SMS & Assicurazioni: tante occasioni d'uso

di Francesca Columbu
Comunicare informazioni in modo rapido è fondamentale per un'agenzia assicurativa. Ecco perché bisognerebbe ricorrere agli SMS.

Le strategie di SMS Marketing sono adattabili ai più svariati business: uno di questi è sicuramente il settore assicurativo.

Un ambito in cui il tempismo è fondamentale e lo scambio di informazioni deve essere immediato, in base ai cambiamenti del mercato. Proprio per questo una comunicazione rapida, con altissima probabilità di ricezione e possibilità di invio a più destinatari contemporaneamente, così come quella via SMS, farebbe davvero la differenza.

Ma in che modo, più specificatamente, gli SMS possono rappresentare un vantaggio concreto per chi lavora nelle assicurazioni? Gli usi che si possono fare di questo canale di comunicazione sono diversi:

Generazione di nuovi contatti

Di solito chi è interessato ad un pacchetto finanziario impiega del tempo prima di prendere una decisione, perché ha bisogno di valutare i pro e i contro e di verificare quali siano le offerte dei diversi concorrenti. È quindi molto probabile che la persona interessata faccia innanzitutto una ricerca online, prima di giungere ad una scelta. In questa fase il sito dell’agenzia di assicurazioni diventa fondamentale, in quanto rappresenta il principale veicolo di informazioni per l’utente, oltre che il canale attraverso il quale entrare rapidamente in contatto con un consulente/agente.

Proprio per questo è importante aggiungere nella propria pagina un invito ad essere ricontattati tramite SMS per avere maggiori informazioni sulle polizze assicurative o altri servizi: attraverso un form dedicato, il visitatore della pagina potrà iscriversi all’agenzia e lasciare i propri dati - incluso il numero di telefono - al fine di essere ricontattato nelle ore successive.

Lo stesso discorso è valido anche se l’agenzia non ha ancora un sito web: in tal caso si potrebbe comunque esporre nella propria sede un cartello con un numero di telefono al quale inviare un messaggio, in modo da poter essere ricontattati il prima possibile.

Promemoria per appuntamenti

La messaggistica offline potrebbe poi fungere da promemoria per appuntamenti con i clienti (evitando così che ci si dimentichi dell’impegno preso), grazie alla possibilità di programmare l’invio dell’SMS in anticipo, anche di un anno rispetto all’invio. Un breve testo che specifichi data, orario e - se necessario - luogo dell’incontro potrebbe rientrare benissimo nel limite di 160 caratteri previsti nell’SMS.

Inoltre, con la funzione “Ricezione SMS”, il destinatario potrà confermare o disdire l’appuntamento, rispondendo direttamente al messaggio ricevuto.

Informazioni e Alert

Come dicevamo all’inizio, la comunicazione tempestiva nell’ambito finanziario è molto importante. L’SMS può dunque essere il canale attraverso il quale tenere aggiornati i clienti sulle novità del settore, ma anche dare informazioni specifiche per ciascuno di loro: ad esempio sarebbe utile ricordare le scadenze delle polizze, lo stato avanzamento pratiche (come mutui e finanziamenti), o anche tenere informati i clienti sui risarcimenti danni tramite gli SMS alert.

In questi casi è necessaria un’accurata segmentazione delle liste contatti, che presuppone la suddivisione dei clienti in base ai servizi acquistati e al periodo di riferimento. Perché una comunicazione del genere appaia personalizzata non solo nel contenuto ma anche nella forma, è importante ricorrere ai campi dinamici: su Messaggi SMS, cliccando su “Campi dinamici custom”, è possibile personalizzare il nome, cognome, la data di acquisto/scadenza o altre informazioni collegate a quello specifico utente.

Altro accorgimento fondamentale è quello dell’attribuzione di un Alias sostitutivo al numero del mittente dell’SMS, in modo che il destinatario capisca immediatamente chi lo sta contattando (su Messaggi SMS è possibile farlo attraverso Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi Nuovo Alias).

Promozioni

Le campagne pubblicitarie di un’agenzia assicurativa possono passare anche attraverso un SMS! Promozioni e scontistiche con cui la compagnia punta ad attirare l’interesse del cliente, possono essere veicolate con un breve messaggio, contenente le parole chiave, come la percentuale di sconto e la durata dell’offerta. Nel caso in cui sia necessario fornire più informazioni sul servizio e la promozione attiva, si può optare per l’inserimento nell’SMS di un link che rimandi ad una pagina esterna (la cosiddetta landing page) - che può essere una sezione del sito o anche una pagina creata ad hoc - all’interno della quale l’utente può leggere nel dettaglio il contenuto dell’offerta in questione.

API SMS

Messaggi SMS offre la possibilità di connettere i propri sistemi con la piattaforma di invio SMS, e quindi automatizzare l’invio di messaggi direttamente dai propri sistemi pre-esistenti, senza l'utilizzo di piattaforme terze: un’opportunità non da poco per chi si trova a dover comunicare e veicolare tante informazioni all’esterno, come chi lavora nell’ambito finanziario.

Post-trattativa

1. Sondaggio 

Per chi lavora con le vendite è molto importante la raccolta dei giudizi e le opinioni da parte dei clienti, al fine di capire se sono soddisfatti o meno dei servizi offerti e, in base a questi feedback, riuscire a migliorare e ottimizzare il proprio lavoro. Nella fase di post acquisto si potrebbero quindi ricontattare gli acquirenti via SMS, per richiedere loro la compilazione di un questionario di soddisfazione, da sottoporre attraverso un link di rimando a una pagina creata in precedenza (questa può trovarsi all’interno del nostro sito o può anche essere esterna ad esso).

2. SMS di Auguri

Sono diverse le tecniche di fidelizzazione che è possibile mettere in atto per far sì che i clienti non dimentichino la nostra azienda: una di queste è l’invio di un SMS di auguri in occasione di un compleanno o una festività come Natale/Pasqua. È un modo per dimostrare la cura e l’attenzione che l’azienda ha verso il cliente ed è sicuramente un gesto che gratificherebbe la persona che lo riceve. Un cliente soddisfatto molto probabilmente si rivolgerà nuovamente a noi in futuro e, allo stesso tempo, potrebbe consigliare ad altri i nostri servizi, per cui è fondamentale che non venga trascurato una volta che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di vendita.

3. Recupero Crediti

Capita alcune volte che, dopo aver portato a termine una trattativa, ci si renda conto che il cliente non abbia effettuato tutti i pagamenti e abbia dunque un credito da saldare. Un SMS in questi casi può fungere da reminder per l’utente, con l’obiettivo di invitarlo a estinguere il suo debito il prima possibile (a tal proposito sul messaggio può essere utile indicare anche le modalità attraverso cui effettuare il pagamento).

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software